G7 Pari Opportunità: 15 e 16 novembre a Taormina

G7 Pari Opportunità. Dopo il summit dello scorso maggio che ha visto Taormina protagonista nell’incontro tra i Capi di Stato e di Governo del G7, la capitale del turismo siciliano si prepara ad accogliere un nuovo grande evento. Si svolgerà mercoledì 15 e giovedì 16 novembre, infatti, la riunione ministeriale per le Pari Opportunità dei Paesi […]

G7 Pari Opportunità. Dopo il summit dello scorso maggio che ha visto Taormina protagonista nell’incontro tra i Capi di Stato e di Governo del G7, la capitale del turismo siciliano si prepara ad accogliere un nuovo grande evento. Si svolgerà mercoledì 15 e giovedì 16 novembre, infatti, la riunione ministeriale per le Pari Opportunità dei Paesi del G7.

All’incontro, presieduto dalla Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, con delega alle Pari Opportunità, Maria Elena Boschi, parteciperanno i Ministri di Canada, Giappone, Stati Uniti, Germania, Francia e Gran Bretagna e la Commissaria europea per la giustizia, la tutela dei consumatori e l’uguaglianza di genere Věra Jourová.

La riunione ministeriale sarà incentrata sull’empowerment economico delle donne quale motore della crescita e dello sviluppo globale, e indicatore di benessere sociale. In particolare i Ministri affronteranno due principali temi: la riprogettazione del mercato del lavoro e del sistema di welfare per liberare il potenziale femminile sia in ambito economico che politico; l’empowerment economico delle donne come strumento di prevenzione e di lotta alla violenza di genere, nonché di contrasto al fenomeno della tratta delle donne e delle bambine migranti.

I lavori del G7 Pari Opportunità inizieranno la mattina di mercoledì 15 novembre con il saluto della Sottosegretaria Boschi alle delegazioni degli altri Paesi. Alle ore 12.00 la consueta foto di famiglia e a seguire il pranzo di lavoro presso il Palazzo Duchi di Santo Stefano. In serata i Ministri si sposteranno a Catania, al Teatro Massimo Bellini, per assistere alla performance dell’étoile al Teatro della Scala di Milano Roberto Bolle.

Giovedì mattina, 16 novembre, la sessione di lavoro dei ministri sarà preceduta da una visita al centro gestito dall’associazione onlus Penelope che, nel messinese, offre assistenza ad alcune giovani donne vittime di violenza. Alle 13.30, a Taormina, è prevista la conferenza stampa finale.

No G7:  “Presidio contro ed oltre il G7 Pari Opportunità”

Nel pomeriggio di giorno 15 novembre è prevista nel comune di Giardini Naxos una protesta contro la Ministeriale di Taormina. Si tratta di associazioni, movimenti ma anche singole donne che scenderanno in piazza per manifestare il loro dissenso alle politiche messe in atto dai governi proprio sui temi che riguardano le donne.