Iniziative di sostegno al turismo – audizione di Federalberghi.

Oggetto: iniziative di sostegno al turismo – audizione di Federalberghi. La Commissione X del Senato ha svolto oggi l’audizione di Federalberghi sulle iniziative di sostegno ai comparti dell’industria, del commercio e del turismo nell’ambito della congiuntura economica conseguente all’emergenza da COVID-19. Federalberghi, nel rappresentare l’impatto devastante che l’emergenza epidemiologica ha prodotto sull’economia del turismo, ha […]

Oggetto: iniziative di sostegno al turismo – audizione di Federalberghi.

Federalberghi, nel rappresentare l’impatto devastante che l’emergenza epidemiologica ha prodotto sull’economia del turismo, ha ribadito la necessità di intervenire con urgenza in favore delle imprese.

Tra le misure indicate come prioritarie vi sono aiuti diretti per le imprese che hanno subito un calo di fatturato, tutele specifiche per le imprese in affitto, interventi sulle imposte locali e nazionali, potenziamento ed accelerazione dell’erogazione del credito, proroga della cassa integrazione ed esonero dalla responsabilità per le imprese che applicano i protocolli anticontagio.

Si allega una sintesi dell’intervento svolto dal presidente di Federalberghi nel corso dell’audizione.

Il fascicolo contiene anche un’analisi della situazione e delle prospettive del mercato turistico ricettivo, elaborata dal nostro centro studi, e le proposte emendative che la federazione ha presentato alla Commissione prima dell’audizione.

Si rammenta che ulteriori informazioni sulle proposte formulate dalla Federazione sono state trasmesse, da ultimo, con le nostre circolari n. 156 e n. 168 del 2020.

2020-199_allegato