Nastri d’Argento 2018: il meglio del cinema italiano a Taormina

L’appuntamento con la serata di premiazione dei Nastri d’Argento 2018 è sempre più vicino. Foto: welovecinema.it La 72esima edizione dei Nastri d’Argento, lo storico premio assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), si svolgerà come di consueto sul prestigioso palcoscenico del Teatro Antico di Taormina la sera del 30 giugno alle 20.30. La cerimonia di consegna […]

Foto: welovecinema.it

La cerimonia di consegna dei premi sarà condotta dall’attrice siciliana Miriam Leone e andrà poi in onda sulla Rai. Un autentico evento per il cinema in tv, soprattutto perchè i i Nastri d’Argento rappresentano il prolungamento della stagione cinematografica nel momento meno favorevole, cioè durante l’estate. Mediaticamente, costituiscono l’ultimo e il più ‘visibile’ ponte di attenzione per il cinema e i suoi protagonisti, idealmente lanciato verso il primo evento della “riapertura” della stagione dopo la pausa estiva: la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il Sindacato che si occupa di selezionare i titoli meritevoli del prestigioso riconoscimento, prevede un calendario lungo un anno – considerando i film in uscita dal 1° giugno al 31 maggio dell’anno successivo. Al termine del lavoro di selezione le cosiddette ‘cinquine’ vengono annunciate alla fine di maggio al MAXXI di Roma.

Foto: rbcasting.com

Quest’anno la sfida per il miglior film è tra “Loro” di Paolo Sorrentino, “Dogman” di Matteo Garrone, “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino, “Lazzaro Felice” di Alice Rohrwacher e “A Ciambra” di Jonas Carpignano.

A contendersi la migliore regia insieme a Sorrentino, Garrone e Guadagnino, ritroviamo candidati anche Gabriele Muccino, Ferzan Ozpetek, Paolo Franchi e Susanna Nicchiarelli.

Per il premio al miglior attore: Marcello Fonte, appena premiato a Cannes e Edoardo Pesce (per Dogman ai Nastri in coppia), Giuseppe Battiston, Alessio Boni, Valerio Mastandrea, Toni Servillo. Non protagonisti: Peppe Barra, Stefano Fresi, Vinicio Marchioni, Riccardo Scamarcio e Thomas Trabacchi.

Tra le attrici protagoniste: Valeria Golino e Alba Rohrwacher, Lucia Mascino, Giovanna Mezzogiorno, Luisa Ranieri, Elena Sofia Ricci. Attrici non protagoniste, Adriana Asti, Nicoletta Braschi, Sabrina Ferilli, Anna Foglietta, Kasia Smutniak.

Per la commedia, Sonia Bergamasco, Barbara Bouchet, Paola Cortellesi, Claudia Gerini e Serena Rossi, Miriam Leone, Ilenia Pastorelli e Sara Serraiocco e, al maschile, Antonio Albanese, insieme Carlo Buccirosso e Giampaolo Morelli, Sergio Castellitto, Edoardo Leo, Marco Giallini, Massimo Popolizio, Carlo Verdone.

I biglietti per assistere alla serata sono disponibili in prevendita sul circuito Box Office:

• PLATEA NUMERATA €20,00
  • GRADINATA NUMERATA €15,00